Nel secondo numero di EasyLetter ho consigliato il libro “Alibaba. La storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale”, una biografia davvero interessante riguardante Jack Ma, un insegnate di inglese che ha inseguito il suo sogno di cambiare la Cina avviando una delle attività più importanti al mondo, fondata nel 1995 contava 35.000 dipendenti nel 2005 (fonte Wikipedia IT) e ben 50.000 dipendenti nel 2017 (fonte Wikipedia EN).

Non ho voluto trattare il solito argomento del “credici e raggiungerai i tuoi obiettivi”, ho invece preferito analizzare uno degli ultimi capitoli del libro, che spiega come eBay abbia tentato di conquistare il mercato Cinese, investendo più di 100 milioni di dollari, fallendo su tutti i fronti, nonostante il suo diretto competitor avesse decisamente meno liquidità.

È interessante analizzare la miopia e l’ostinazione di eBay nel portare avanti un business che, palesemente, non può funzionare.

Tutto questo lo trovi in EasyLetter #1.

Se ti interessa il libro, cliccando sulla copertina qua sotto trovi il link per acquistarlo su Amazon. Puoi trovare anche l’indice ed il riepilogo.

 

Acquista il libro "Alibaba. La storia di Jack Ma e dell'azienda che ha cambiato l'economia globale"

INDICE DEL LIBRO:

 

Capitolo 1: Il triangolo di ferro

Capitolo 2: La magia di Jack

Capitolo 3: Da studente a insegnante

Capitolo 4: La <<Speranza>> e lo sbarco in America

Capitolo 5: La Cina sta arrivando

Capitolo 6: La bolla e la nascita

Capitolo 7: I finanziatori: Goldman e SoftBank

Capitolo 8: Lo scoppio della bolla e il ritorno in Cina

Capitolo 9: La rinascita: Taobao e l’umiliazione di eBay

Capitolo 10: Yahoo! e la scommessa da un miliardo di dollari

Capitolo 11: I dolori della crescita

Capitolo 12: Icona o Icaro?


Riepilogo

Un avvincente racconto in presa diretta: come un insegnante ha costruito una delle aziende di maggior valore al mondo – in grado di rivaleggiare con Walmart e Amazon – e ha cambiato per sempre l’economia globale.

In soli quindici anni Jack Ma, un insegnante d’inglese di origini modeste, ha fondato Alibaba e ne ha fatto una delle aziende più grandi del mondo, un impero dell’ecommerce e un punto di riferimento per centinaia di milioni di utenti.

Nel 2014 l’IPO da 25 miliardi di dollari di Alibaba è stata l’esordio più travolgente nella storia dei mercati finanziari globali. Un Rockefeller del suo tempo, corteggiato da Ad e presidenti di tutto il mondo, Jack è un’icona del nuovo settore privato cinese e il suo sito permette alle aziende di entrare in contatto con centinaia di milioni di consumatori della classe media.

Duncan Clark ha conosciuto Jack nel 1999, nel piccolo appartamento in cui aveva fondato Alibaba.

Grazie a un accesso senza precedenti a documenti inediti e interviste esclusive, Clark attinge alla sua esperienza come consulente di Alibaba e ai vent’anni trascorsi in Cina per ripercorrere con autorevolezza le tappe dell’ascesa di Alibaba.

Come ha fatto Jack, partendo da zero e dopo i primi fallimenti, a raggiungere il successo globale con Alibaba? Come ha sconfitto gli imprenditori rivali, in Cina e nella Silicon Valley? Alibaba riuscirà a difendere la sua quota di mercato dell’80 per cento?

Ora che si espande nella finanza e nell’intrattenimento, ci sono limiti alle sue ambizioni? Cosa ne pensa il governo cinese? Alibaba continuerà a guadagnare terreno oltre i confini della Cina, fino a raggiungere gli Stati Uniti?

Clark inquadra la storia di Alibaba nel contesto delle grandi trasformazioni socioeconomiche della Cina, puntando i riflettori su un nuovo colosso dell’industria che nessuno avrebbe saputo prevedere.


Se vuoi accesso a tutti i contenuti di EastLetter, ti invito ad iscriverti alla nostra newsletter, un progetto editoriale nato con lo scopo di aiutarti nel realizzare o migliorare il tuo business online, tramite l’invio periodico di mail con strategie, tools, interviste.